Gli anelli - Allevamento amatoriale Kyle

Vai ai contenuti

Gli anelli

Avibase

GLI ANELLINI

Nella colonna destra della tabella (allegata ad ogni specie) troverete delle lettere che rappresentano il "nome" dell'anellino; Tale lettera la dovrete indicare all'atto dell'ordinazione degli anellini presso la Vs. associazione e la troverete impressa anche sull'anellino, prima dell'anno. Su un anello per canarini di colore, ad esempio, troverete oltre al Vostro R.n.a. e il numero progressivo anche la seguente sigla: B19; Come già detto la B rappresenta il tipo di anellino, 19 è l'anno.
Anellini 2019 - Anello in acciaio diametro 3,8
Per poter  partecipare  alle  Manifestazioni  Ornitologiche,  occorre che gli uccelli abbiano alla propria zampina un anellino che riporta i dati dell'allevatore, mediante una sigla  - R.N.A. -  l'anno  di  nascita  del  soggetto  e un numero  progressivo, attraverso il quale è possibile risalire ai genitori, contattando l'allevatore che avrà avuto  cura  di registrare  i  dati  genealogici  in  appositi  registri. Gli  anellini,  al momento sono disponibili  in  alluminio,  in acciaio e in duralluminio colorato a seconda  del tipo di uccello che li deve ricevere e possono essere ottenuti solo  attraverso l'iscrizione ad una delle oltre duecento Associazioni aderenti alla F.O.I. Onlus. Ovviamente  per ogni razza di uccello è previsto un anello con diametro appropriato, perchè la condizio-ne essenziale è che questi anellini siano inamovibili e quindi avranno vari diametri.
L'anellino viene imposto ai vari volatili, quando  hanno  pochi  giorni di  vita,  in modo che  crescendo non  possano  più essere  rimossi da alcuno. Di seguito l'elenco di tutti gli uccelli con i relativi diametri degli anellini richiesti.
Tipologie di anelli
Si ricorda che il  CDF  deliberato,  a  partire  dalla  campagna  dell’anno  2018,  la  variazione  della  dimensione  del diametro interno e dell’altezza dei seguenti tipi di anellini:
  • L’anellino di tipo “X” avrà quali dimensioni mm. 3,1 di diametro interno e mm. 4,2 di altezza.
  • L’anellino di tipo “B” avrà quali dimensioni mm. 2,9 di diametro interno e mm. 4,2 di altezza.
  • Tutte le altre tipologie di anellini rimangono inalterate.
IMPORTANTE
A partire dalla campagna anelli 2019, l’anellino in acciaio con diametro 3,8 dovrà tassativamente seguire la numerazione progressiva numerica indipendentemente dalla tipologia di anelli. Poiché la dimensione dell’anello in acciaio 3,8 non permette il superamento del numero 99, è indispensabile, qualora si renda necessario ordinare più tipologie di anelli, iniziare con la numerazione dall’anello in acciaio con diametro 3,8.
Per ulteriore comodità e chiarezza di lettura alleghiamo alla presente l’elenco delle tipologie di anellini adottati per tutti gli uccelli (che si trova comunque pubblicato anche sul sito web istituzionale www.foi.it).

I vari tipi di Anellini - A fianco sono visibili anellini di varie misure in alluminio anodizzato colorato ed in acciaio.
Ogni anno il colore degli anellini cambia e viene adottato da tutti i paesi aderenti alla C.O.M.; per il 2019 è nero. Nella tabella sottostante riportiamo i colori che sono stati e saranno adottati così come stabilito dalla COM.




La CTN Canto ha comunicato il seguente schema.
DenominazioneAnelloDiametro interno
Harz RollerX3,1
Malinois WX3,1
Timbrado SX3,1

La CTN/CFPA ha comunicato il seguente schema

Forma e posizione arricciatiAnelloDiametro interno
Arricciato gigante italianoT3,4
Arricciato di ParigiT3,4
Arricciato padovanoX3,1
Arricciato del nordX3,1
RogettoB2,9
MehringerB2,9
FiorinoB2,9
Melado TinerfenoB2,9
GibbosoB
2,9
Arricciato del sudB
2,9
Arricciato svizzeroB
2,9
BenacusB
2,9
Gibber ItalicusB
2,9
La CTN/CFPL ed il Responsabile di Collegio, dopo aver sentito anche i pareri dei responsabili di diversi Club di Specializzazione, ha deliberato che saranno adottate le tipologie di anellini come da schema a seguire.
DenominazioneAnelloDiametro interno
Arlecchino portogheseX3,1
BernoisX3,1
BorderT3,4
Bossù belgaX3,1
Ciuffato tedescoX3,1
Crested/Crested-BredT3,4
Fife FancyB2,9
Gloster FancyB2,9
Irish FancyY2,7
Japan HosoA2,4
LancashireT3,4
LizardX3,1
Llarguet spagnoloX3,1
MunchenerX3,1
NorwichT3,4
Razza spagnolaA2,4
RheinlanderA2,4
SalentinoY2,7
Scotch FancyX3,1
YorkshireT3,4
N.B.: Gli anelli C e T hanno lo stesso diametro interno, varia però l'altezza dell'anellino stesso; Nell'anello "C "è 4,6 mm, mentre nell'anello "T "è di 5,6 mm.

CTN Canarini di colore
Nella riunione del 9 giugno 2017 ha stabilito che tutti i canarini di colore verranno inanellati con anellino dal diametro interno di 3,1 mm e di altezza 4,2 mm, identificato con lettera X.

CTN IEI
Il Presidente, a seguito del ripristino dell'anello "B" con diametro di 2,9 mm. e dell'anello "X" con diametro di 3,1 mm., ha comunicato lo schema che, per economia di trattazione, viene allegato alla presente circolare sì che della stessa costituisca parte integrante e sostanziale. A migliore specificazione dello schema allegato la CTN IEI ha altresì comunicato quanto segue:

Diamante mandarino rimane l'anello da 3,1 mm. ovvero "X", (dietro richiesta del club dell'esotico e dello ZWI);
Cantore d'Africa anello A (passa dall'anello K a quello A dietro proposta del giudice Peron e valutazione positiva dell'equipe di giudici consultati);
Canarino solforato anello B da 2,9 mm. (passa dall'anello Y all'attuale B dietro proposta del giudice Esuperanzi e valutazione positiva dell'equipe di giudici consultati);
Storno nero anello F da 5,0 mm (passa dall'anello E a quello F, dietro proposta del giudice Paternò e valutazione positiva dell'equipe di giudici consultati);

Si specifica che tutti gli esemplari ibridi frutto dell'accoppiamento col Padda (Padda orizyvora) possono essere anellati con l'attuale anello "X" da 3,1 mm..

CTN O/aP
Il Commissario CTN O/aP comunica che non ci sono variazioni, rispetto alla precedente stagione, sugli anellini da utilizzare per il 2018 relativamente agli Ondulati e agli altri Psittaciformi. Pertanto resta valido il file attualmente utilizzato (presente anche sul sito FOI) che si allega alla circolare per pronto riferimento.
La campagna anelli 2017 terminerà con data del 30 giugno 2017 e l’apertura della nuova campagna anno 2018 inizierà a far data 17 luglio 2017.
La spedizione degli anelli 2018 non avverrà in alcun caso prima del 01 settembre 2017.

Negli schemi di seguito riportati noterete inoltre che accanto al nome comune dell'animale vi è riportata la sua designazione scientifica ed il relativo anello (cliccandovici sopra, accederete alla scheda tecnica, o alla pagina esplicativa specifica, che vi darà un miglior quadro d'insieme dei soggetti in esame) :-

Canarini (clicca per accedere)

Elenco I.E.I (clicca per accedere)

Ibridi (clicca per accedere)
Pappagalli: - Non avendo mai allevato pappagalli, Vi rimando all' allegato ufficiale Foi .

Torna ai contenuti