Canarini - Allevamento amatoriale Kyle

Vai ai contenuti

Canarini



I canarini di forma e posizione sono una suddivisione di canarini che possono essere considerati una sottospecie dei canarini domestici ottenuti, in tanti anni di selezione, da allevatori amatoriali. A differenza dei canarini di colore, e di quelli da canto, la selezione è basata solo sulla forma e sulla posizione che assumono, mentre altre caratteristiche come il colore del piumaggio od il canto hanno importanza secondaria ai fini della valutazione.

Canarini arricciati, dove vengono raggruppati i canarini dal caratteristico piumaggio arricciato: da notare che solo le piume sono arricciate, mentre le penne sono normali e consentono all'animale di volare.
RAZZAANELLO
Arricciato del Nord
X
Arricciato del Sud
B
Arricciato di Parigi
T
Arricciato Gigante Italiano
T
Arricciato Padovano
X
Fiorino
B
Gibber Italicus
B
Gibboso
B

Canarini di Forma e Posizione Lisci


Dal piumaggio rigorosamente liscio, se si eccettua per alcune varietà la presenza di un ciuffo di piume sul capo.

Canarino Comune Italico, antica razza-popolazione, oggi pressoché estinta
Salentino - Prima razza Italiana di forma e posizione Liscia

Razze inglesi, così chiamati perché quasi tutti selezionati in Gran Bretagna, dalle forme più varie.

Bernois
X
Border
T
Bossu Belga
X
Ciuffato Tedesco
X
Crest
T
Fife Fancy
B
Gloster
B
Japan Hoso
A
Lancashire
T
Lizard
X
Llarguet Spagnolo
X
Munchener
X
Norwich
T
Razza Spagnola
A
Scotch Fancy
X
Yorkshire
T

Canarini di colore


Canarini da Canto

Harzer Roller -Il Harz Roller, meglio conosciuto col nome di Harzer, è una razza di canarini le cui origini risalgono al 1600.
Misura fino a 15 cm di lunghezza e somiglia molto a un canarino di colore, è tuttavia più affusolato.
Si trova in tutte le variazioni cromatiche eccetto il rosso: i colori più diffusi sono il giallo ed il verdastro. Caratteristico è il rigonfiamento della gola durante il canto.

Waterslager Malinois - Il canarino Malinois o canarino Waterslager o semplicemente Malinois è una delle tre razze di canarino da canto riconosciute ufficialmente. La razza ha una antica origine storica, infatti fu selezionato in Belgio, durante il XVIII secolo, nella città di Anversa fu fondato il primo Club di razza nel 1872
Il canarino Malinois accetta un unico colore: piumaggio giallo (sono ammesse pezze di colore verde sul capo) e occhi neri (mai occhi rossi). Alcuni allevatori sostengono che le variazioni cromatiche siano in grado di influenzare le capacità canore del Malinois, anche se ciò, biologicamente, non è in alcun modo dimostrato. La struttura fisica del canarino Malinois è robusta e arriva a misurare fino a 16 cm di lunghezza.
La caratteristica canora di questa razza sono i trilli, che ricordano i suoni dell'acqua di un ruscello di montagna (da qui, il nome Waterslager); i Malinois sono in grado di emettere 13 suoni diversi tra loro.

RAZZAANELLO
Harzer Roller
X
Waterslager Malinois
X
Timbrado spagnoloX
Torna ai contenuti